La Pantafica

Di storie straordinarie ne abbiamo in ogni dove, in Italia.Leggende, miti, racconti popolari, ci consegnano un’eredità fantasy “naturale”. Ve ne proponiamo alcune, regione per regione. E ovviamente, cominciamo dalla nostra, l’Abruzzo.


La leggenda della PantaficaIl suo nome si sussurra ancora con un certo timore nelle vecchie case abitate dai nostri anziani.La “Pantafica” (o Pantafrica e Pandafeche), è una strega dall’aspetto spaventoso che disturba il sonno. Si posiziona sopra il petto del malcapitato addormentato e gli tappa la bocca con le mani.Inutili le spiegazioni dei medici che parlano di apnee notturne: non c’è abruzzese, anche tra le nuove generazioni, che almeno una volta nella vita, non la citi per raccontare di aver avuto uno di questi episodi.

Pare che la Pantafica, quando è stanca di infastidire gli umani, si diverta a fare delle curiose trecce alle criniere dei cavalli. In alcune parti della regione, si dice che per tenerla buona, bisogna dormire con un fiasco di vino vicino al letto. Il buon umore che la strega ne ricava, la distrae dal tormento che tanto le piace dare agli umani.


Chissà se Ubiquitas ne incontrerà una, nelle sue avventure?

Lascia un commento